Alter Energy

E-shop

E-shop

Chi siamo

HOME
Azienda e Prodotti

Per la casa

Kuki
Blackie
WarmBoy
GateBoy
Prese controllate a distanza
WiRing
Domolite - controllo luci automatizzato

Apicoltura

Allarme livello miele

Controlli di livello

Informazioni generali
AquaWiFi - cisterne
Serbatoi
Secchi - sensore esterno
Secchi - sensore galleggiante

Frigoriferi

Allarmi frigoriferi

Sicurezza

Gate Angel
WiRing

Volo libero

Variometri

Attività

Telecontrollo
Sicurezza domestica
Progettazione su specifica

Presentazioni

Fumetto
Filmati

Contatti

Dove siamo
Contatti

Gate Angel

Apriporta per l'assistenza domiciliare e le emergenze


Presentazione su Buongiorno Regione del 16 ottobre 2012




Assistenza domiciliare

Tra i molti problemi legati all'assistenza domiciliare di persone anziane, disabili o gravemente ammalate, vi è quello dell'apertura della porta di ingresso nei casi in cui non può farlo la persona assistita.

La gestione delle chiavi è complessa e costosa, con implicazioni di responsabilità, e con il vincolo di una pianificazione delle visite.

Il sistema Gate Angel è una valida soluzione, applicata con successo a Trieste, per la prima volta in Italia, dalle organizzazioni che forniscono l'assistenza domiciliare.

Accesso in emergenza

Nei casi di emergenza, tipicamente di tipo sanitario, è possibile che l'infortunato non sia in grado di aprire la porta ai soccorritori.

In assenza di qualche persona vicina in possesso delle chiavi, è necessario ricorrere a servizi esterni o ai Vigili del Fuoco, salvo poi magari scoprire che l'emergenza non era davvero tale.
O al contrario, non riuscendo ad intervenire in tempo.


Allarmi incendio o fuga di gas

Spesso le persone anziane rimangono vittime di incidenti domestici per incendi o fughe di gas.
Gate Angel si può collegare a semplici sensori di fumo o di gas, inviando allarmi via telefono o sms in caso di emergenza.


Il sistema Gate Angel

Una domotica estremamente semplice nell'uso, nell'installazione, e dai costi assolutamente contenuti, è abbinata ad una serratura motorizzata e alla normale apertura elettrica del portone: questo in sostanza è il cuore del sistema.

La tipologia di serratura e l'abbinamento con il dispositivo domotico sono variabili, e vengono gestite in loco dai nostri specialisti.
Gate Angel consente di aprire il portone e la porta in simultanea, semplicemente componendo un numero telefonico, senza alcuna spesa perchè si tratta di una chiamata che non riceverà risposta.

Sono possibili opzioni diverse, come l'apertura con comandi separati per il portone e per la porta, e con la possibilità di un ulteriore comando, ad esempio per azionare lampade o ventilatori.

Inoltre, due ingressi per i sensori possono fornire le segnalazioni di allarme.

Il dispositivo domotico può essere facilmente smontato ed installato in un'altra situazione.


La sicurezza

Gate Angel risponde solamente ai comandi provenienti dai telefoni autorizzati.
Questo riconoscimento è molto più sicuro rispetto a un telecomando tradizionale e ovviamente al possesso delle chiavi.

Le autorizzazioni si possono gestire in modo completamente autonomo, aggiungendole e revocandole in qualsiasi momento.

E' quindi possibile autorizzare un assitente anche per un periodo molto limitato o per un solo giorno, oppure per un intervento di emergenza; e se l'assistente cambia, non occorre più cambiare la serratura, ma è sufficiente revocare l'autorizzazione al suo telefono.



La centrale operativa

Gate Angel può essere gestito in modo estremamente semplice, con il solo uso di un telefono cellulare "master".

Se la realtà operativa ha una certa consistenza, diventa opportuno disporre di un software in grado di mantenere lo stato dei dispositivi installati, delle persone assistite e dei telefoni autorizzati, mantenere un registro degli accessi effettuati.

Si ha così un completa ed agile centrale operativa, che invia direttamente dal computer i comandi di autorizzazione.



Un po' di storia

Aprile 2010. Alter Energy lavora da qualche anno nel campo della domotica, con la convinzione che bisogna proporre dei sistemi semplici, economici, ed orientati alla risoluzione di un determinato problema; questa visione è diversa da quella che propone la domotica come governatore universale di tutta un'abitazione, con un uso complesso ed alti costi di installazione.
La produzione è rivolta in particolare ai sistemi che usano la telefonia cellulare come mezzo per l'invio a distanza di comandi, oppure per la rilevazione di segnali di allarme o di stato.

Alter Energy aderisce ad un gruppo orientato alla domotica nell'ambito dell'Area di Ricerca di Trieste, che propone il tema di attualità della domotica applicata all'assistenza alle "persone fragili" - anziani, malati cronici, persone con disabilità importanti.
L'occasione è quella della Fiera "Domus Persona" di Trieste, città che notoriamente ha un'alta incidenza di popolazione anziana; la fiera riunisce moltissimi operatori, sia pubblici che privati, e responsabili dei servizi di assistenza di varie regioni italiane e dei Paesi confinanti.

Alter Energy presenta al pubblico il sistema Gate Angel, che viene accolto con molto favore dalle cooperative e dalle società private che si occupano di assistenza domiciliare, e che spesso debbono affrontare sia il problema dell'accesso che quello delle emergenze.

Viene quindi adottato dal Comune di Trieste, ed installato in alcune abitazioni assistite dalla cooperativa "La Quercia" che fa parte del Consorzio Interland.


Guarda il fumetto Gate Angel (1.5 MB)
Guarda altri video



Per informazioni tecniche: camideg@alter-energy.it.
Per informazioni commerciali: commerciale@alter-energy.it.
34131 - Trieste (TS) Italia - tel. +39 348 3839336
e-mail camideg@alter-energy.it - skype marillina - P.IVA 01784720300
Informativa sull'uso dei cookie | Information about Cookies